Hanshi Patrick McCarthy è arrivato a Cesena lunedì 28 maggio e resterà con noi fino al mattino di lunedì 4 maggio, quando partirà per Londra. Il Maestro ha deciso di passare un’intera settimana con noi, in modo che potessimo beneficiare dei suoi insegnamenti per un periodo più lungo rispetto ai due giorni riservati al seminario vero e proprio.
Al mattino chi ha potuto permettersi qualche giorno di ferie riceve gli insegnamenti del Maestro durante gli yagai-geiko (allenamenti all’aperto, in mezzo alla natura). Hanshi McCarthy ha deciso di trasmettere individualmente alle persone che possono partecipare a queste sessioni, un kata a testa, in modo che quando lascerà Cesena, il nostro gruppo avrà 7 kata classici su cui poter lavorare. E allora via con Hakutsuru, Happoren, Kume no Sanchin, Matsumura no Passai, Motobu no Naifuanchin, Nepai e Ryushan.
Ieri sera, mercoledì 30 maggio, ulteriore allenamento in palestra riservato ai gradi dan: due ore di pratica intensa con focus sul kake-damashi (confronto corpo a corpo) durante il quale abbiamo potuto constatare la tremenda efficacia del karate classico in situazioni reali di autodifesa.
[one_half]
[/one_half] [one_half_last] [/one_half_last] [clear]Durante i pranzi e le cene l’insegnamento continua: ore di dialogo, consigli, aneddoti, storia … Hanshi McCarthy è un fiume in piena, memorabile la cena di benvenuto di martedì sera alla Ca’ de Be’ di Bertinoro … alla fine anche i camerieri erano attorno al tavolo ad ascoltarlo …
Del Maestro continuano a colpirmi l’immensa disponibilità nei confronti dei suoi allievi, la conoscenza pressoché sconfinata nelle applicazioni pratiche e brutali del Karate classico (così lontane dalle assurde applicazioni schematiche e assolutamente irrealistiche al di fuori di un contesto prettamente sportivo praticate in molte scuole), il suo non nascondere mai nulla … noi ormai ci stiamo abituando ad una delle sue frasi preferite: « … cedete sempre all’imbarazzo e fate tutte le domande che vi vengono in mente, ogni volta che qualcosa non vi è chiaro ditemi chiaramente che non avete capito, non rischiate mai di uscire da una sessione di allenamento con un dubbio».
Questa sera altre due ore di allenamento per tutti … domani turismo a Venezia per un po’ di relax prima dei due giorni dedicati al Masterclass Seminar … se il buongiorno si vede dal mattino ci sarà decisamente da restare a bocca aperta…